BackBackMenuClosePlusPlusSearchUluleUluleUluleChatFacebookInstagramLinkedInTwitterYouTube

Retro Film Festival

retrofilmfestival-2 Perugia IT

Perchè Retro film festival?

“Retro” perché il nostro festival si propone di andare oltre alle apparenze, al consueto, a tutto ciò che per tutto l’anno il cinema ci ha proposto e che ha avuto un largo successo di pubblico, proponendo titoli ricercati e di grande valore artistico.

Al di là delle rosse tende del sipario.

“Retrò” perché il nostro festival cercherà anche di riproporre grandi film del passato vicino e lontano, che hanno ispirato e ispirano generazioni di cineasti di ogni età.

Comprendere il futuro nello specchio del passato. 

Il Retro Film Festival nasce dall’idea, di un gruppo di giovani cineasti, di riportare sugli schermi cinematografici i film che nel passato hanno contribuito a cambiare il concetto di “fare” e “vedere” cinema. Il festival si svolgerà interamente nelle poche sale cinematografiche rimaste aperte nel centro di Perugia, l’intento infatti è anche quello di rivitalizzare questi importanti esercizi per evitarne la definitiva scomparsa. In oltre da quest’anno il Retro Film Festival si impegna a promuovere il cinema italiano indipendente, costituendo un concorso a premi per cortometraggi, che ci si augura possa essere fonte di diverse esperienze e conoscenze in modo da costituire un ulteriore luogo di formazione e dibattito.