BackBackMenuCloseClosePlusPlusSearchUluleUluleUluleChatFacebookInstagramLinkedInTwitterYouTubefacebooktwitterB Corporation

NOT CONFORMED

Voci di donne dal manicomio di Aversa

About the project

NOT CONFORMED

Siamo un gruppo di oltre trenta donne senza limiti di età, di provenienza di lingua. Portiamo in scena le voci delle donne rinchiuse nei manicomi. Abbiamo scoperto che gran parte delle pazzerelle veniva rinchiusa perché difforme dal senso comune. Follia come essere fuori dal ruolo “femminile” di moglie e madre, fuori dalle norme e dalle
convenzioni sociali. Follia come “resistenza” alle imposizioni, alle violenze subìte soprattutto in ambito domestico. Per questo si tratta di un tema di grande attualità.

Ogni volta la nostra performance si modifica perché il gruppo è fluido e cambia e ogni volta gli spazi sono diversi. Siamo insegnanti, casalinghe, giornaliste, professioniste, pensionate, ingegneri, poete e studentesse. 

Nei workshop il gruppo si amalgama, approfondisce e studia e si prepara per le performance.

Siamo già state in scena Roma, in teatri ed ex-manicomi e a Vienna nel Performance Centre del WUK. 

Il progetto è ispirato al libro "Luride, pazze, criminali" di Candida Carrino (Editore Carocci).

AIUTACI A CONTINUARE QUESTO PROGETTO PER DARGLI FORZA E PORTARLO IN ALTRI LUOGHI E CITTÀ, PER FAR CRESCERE IL GRUPPO E L'ATTENZIONE DELL'OPINIONE PUBBLICA INTORNO A QUESTA TEMATICA. 

What are the funds for?

Il progetto ha coinvolto immediatamente moltissime donne, che hanno partecipato autofinanziandosi ai primi spettacoli a Roma (Sala Uno Teatro e Santa Maria della Pietà). Moltissime sono partite a proprie spese per Vienna, dove si sono incontrate con altre donne di lì.
E' forte il desiderio di continuare a portare avanti ed arricchire il progetto con nuove esperienze e aggregando altre persone attorno al progetto.
I fondi del crowfunding serviranno proprio a questo: a dare continuità al progetto e finanziare gli spostamenti delle donne in altre città in cui è stato richiesto.
Si parla di tappe a Nocera, Napoli, Udine, una location in spagna e di nuovo in Austria.

About the project owner

RoteHaare Kulturwerkstatt

RaabeTeatro è un'associazione di promozione sociale esistente dal 1998 e centro CCEP Unla per la lotta all'analfabetismo.

RoteHaare è un'associazione che promuove la cultura italiana in Austria e non solo.

Il progetto NOT CONFORMED è di Monica Giovinazzi, performer, regista, artista versatile che si muove tra l'Italia e l'Austria, cercando, tra le altre cose, di far conoscere poete e poeti italiane/i ad un pubblico austriaco in lingua originale e con traduzioni fedeli.
Numerosi i suoi progetti culturali con background sociale. L'anno scorso ha portato in giro per l'Italia il suo progetto Where is my T-shirt, progetto in collaborazione con la città di Vienna.
 

questa la pagina facebook di Monica