BackBackMenuCloseClosePlusPlusSearchUluleUluleUluleChatFacebookInstagramLinkedInTwitterYouTubefacebooktwitterB Corporation

La Crociata Ninja

Versione italiana e francese del gioco di ruolo

About the project

«La Crociata Ninja», Seconda Edizione, è un gioco di ruolo creato dall’editore indipendente Third Eye Games in cui i giocatori hanno il ruolo di ninja in lotta per la sopravvivenza in un ambiente fantastico che somiglia al Giappone e all’Asia del nostro mondo. Il gioco ha ricevuto una menzione speciale della giuria « Judges’ Spotlight » a GenCon 2017. Questo finanziamento ha lo scopo di sostenere la sua pubblicazione in francese e in italiano.

Una versione sintetica del sistema di gioco, in inglese, è disponibile gratuitamente sul sito di Third Eye Games. In ogni caso ne descriviamo qui in italiano le caratteristiche principali.

Nascita di un ninja

Per creare un personaggio il giocatore percorre le tappe principali della vita precedente di un ninja, descritte con una simbologia simbologia tipicamente orientale: l’Oceano (kaiyō 海洋) per la personalità, il Villaggio (mura 村) per l’occupazione, il Fiume (kawa 川) per la tragedia che ha segnato la sua vita, la Forgia (ro 炉) per il suo ruolo in combattimento, la Montagna (yama 山) per il suo clan e i suoi contatti, il Tempio (tera 寺) per le sue abilità mondane e marziali, e il Cielo (sora 空) per le sue capacità soprannaturali. Ciascuna tappa permette al ninja di acquisire delle capacità e delle vulnerabilità secondo le scelte fatte dal giocatore.

Combinazioni fantastiche

Il sistema di gioco è basato sul concetto di combinazione di abilità (combo). Per affrontare una sfida, il giocatore o il master sceglie due abilità da utilizzare insieme. La creatività dei giocatori potrà dare luogo a combinazioni improbabili ma divertenti. Per ciascuna sfida si getta un numero di dadi a dieci facce (d10) equivalente ai punteggi delle abilità incluse nella combo: i risultati di 7, 8 e 9 producono un successo, i 10 due successi, e se i successi totali sono uguali o superiori alla difficoltà si è riusciti nel proprio intento.

Centinaia di poteri

In aggiunta alle sue capacità superiori di combattimento e di sopravvivenza, ciò che rende potente un ninja è la sua conoscenza dei jutsu, poteri che gli permettono di manipolare l’energia che anima ciascun essere vivente, il Ki, per produrre effetti soprannaturali. Il gioco descrive venti differenti «vie», dieci generiche e dieci esclusive di un clan, ciascuna delle quali ha quindici jutsu tra cui scegliere.

Scontri dinamici

Gli scontri della Crociata Ninja si svolgono come nella maggior parte dei giochi di ruolo: ogni combattente compie la sua azione secondo l’ordine di iniziativa e il risultato della sua combo di attacco viene confrontato con quello della combo di difesa del bersaglio per determinare quanto danno gli provoca; armi e poteri possono modificare questi risultati. Inoltre, il combattente ha la possibilità di spendere Azioni Dinamiche per reagire in qualsiasi momento del round, o per dare delle caratteristiche speciali alla sua azione d’attacco. Grazie ai jutsu e alle Azioni Dinamiche, qualsiasi scontro tra ninja può trasformarsi in qualcosa di imprevedibile.

Karma degli eroi

Ma la Crociata Ninja non è soltanto un gioco di azione frenetica. I protagonisti hanno anche una loro etica, delle vulnerabilità, e spesso un passato che torna a metterli in difficoltà. Ogni volta che uno di questi elementi compare nella storia e produce una difficoltà aggiuntiva o forza un personaggio a prendere una decisione difficile, il ninja guadagna un punto di Karma per bilanciare il fato avverso che lo ha colpito. Nei momenti critici, i ninja potranno usare la riserva di Karma del gruppo per aggiungere dadi addizionali e affrontare le sfide più importanti dell’avventura con un una maggiore probabilità di riuscita. Questo semplice meccanismo di ricompensa dà al giocatore una ragione per mettere in luce gli aspetti “interessanti ma non necessariamente positivi” della personalità del suo ninja.

La versione italiana della Crociata Ninja sarà simile alle versione inglese come struttura, aspetto e dimensioni. La traduzione dell’introduzione è già disponibile come esempio. La versione francese sarà simile. Il formato sarà lo standard A4 europeo, dunque leggermente più lungo dell’originale americano. Riteniamo che il libro arriverà a circa 256 pagine, contro le 240 dell’edizione originale.

La differenza principale con l’edizione in inglese sarà che la versione base europea sarà in brossura e non cartonata. Uno degli obiettivi addizionali sarà la copertina rigida: se viene sbloccato, il prezzo finale del volume al pubblico diventerà superiore, ma i sostenitori Ulule l‘avranno allo stesso prezzo della versione in brossura!

I sostenitori che lo desiderano possono inoltre scegliere un livello di contribuzione che includa lo schermo del master. Naturalmente, un buon master di Crociata Ninja non ha difficoltà a nascondere le sue note con un jutsu della Via dell’Invisibile, ma per farvi risparmiare del Ki abbiamo pensato di mettervi a disposizione lo schermo. Inoltre, dato che chi non fa parte del clan delle Cronache Viventi viene difficile ricordarsi tutte le regole senza leggerle, all’interno dello schermo ci sarà un riassunto delle tabelle principali.

Per chi poi ama collezionare dei gadget, abbiamo pensato a una ricompensa che contiene anche una maglietta con la figura di uno dei nostri ninja. Normalmente il soggetto preferito dei nostri illustratori in questi casi è la bella e letale Chūshin Naomi, ma a volte si fa fatica a trovare un volontario che si faccia ritrarre come bersaglio del suo tetsubo.

La traduzione italiana è già in corso di preparazione durante la campagna, come potete vedere dall’esempio, e pensiamo di terminare impaginazione e stampa per inizio aprile 2018. La traduzione in francese avrà luogo tra marzo e giugno 2018 e potremo utilizzare lo stesso template di impaginazione dell’edizione italiana (a differenza della comparazione tra inglese e francese, o inglese e italiano, le dimensioni di un testo in francese e italiano sono in genere le stesse). In questo modo pensiamo di avere pronta l’edizione francese per l’estate 2018.

La priorità che diamo all’edizione italiana dipende dall’opportunità di avere pronto il gioco per il «Festival del gioco - Modena Play» in aprile. Si tratta di un’occasione per fare conoscere il gioco che non vogliamo perdere, e quindi la versione italiana sarà la prima a uscire.

Un vero ninja non si contenta mai di raggiungere l'obiettivo principale della missione, ma cerca sempre di ottenere ulteriori vantaggi. Ecco alcuni obiettivi secondari che la Coalizione del Loto ci ha suggerito di prendere di mira una volta messo al sicuro il risultato principale.

Se raggiungiamo i 9 500 euro di finanziamento tutti i contributori riceveranno un libretto addizionale con l’avventura «Il villaggio dimenticato» di Eugenio Lauro.nel medesimo formato in cui ricevono il gioco base, PDF o a stampa.

Se raggiungiamo i 13 500 euro di finanziamento il formato standard europeo della Crociata Ninja diverrà il cartonato. Il prezzo finale del gioco al pubblico cambierà ma i contributori Ulule pagheranno comunque il prezzo previsto per la versione in brossura.

What are the funds for?

I fondi finanzieranno: la traduzione del gioco, l’impaginazione e la stampa dei manuali e degli schermi del master in lingua francese e italiana.

About the project owner

Se siete appassionati di giochi di ruolo è abbastanza probabile che conosciate già Alephtar Games. La maggioranza dei giochi Alephtar Games sono basati sul D100, ma cerchiamo di pubblicare anche dei giochi a regolamento leggero per raggiungere un pubblico più vasto.

Dal 2014 Alephtar Games pubblica anche traduzioni in italiano e in francese di giochi di editori indipendenti, come Il Richiamo di Gatthulhu che ha incontrato un grande successo presso il pubblico. La versione francese è stata finanziata qui su Ulule.

Per altre informazioni visitate il sito web di Alephtar Games o il nostro negozio online RPG Meeting.