BackBackMenuCloseClosePlusPlusSearchUluleUluleUluleChatFacebookInstagramLinkedInTwitterYouTubefacebooktwitterB Corporation

Esame di Lealtà

Film documentario di Salvatore Greco

About the project

L’autore del film ritrova idee e improvvisazione in uno o più dei 250 cartoni che ha tenuto nascosti per tanto tempo. Adesso attraverso i personaggi di questa storia vuole liberarle.  Per fare questo ha deciso di usare la metafora del trasloco e alcuni temi atavici come traccia, per aprire un canale di comunicazione con la società.

Il film si articola tra domande e risposte. Tu mi siedi d’avanti sei l’attore, io sono il regista, ti ascolto. Le tue risposte ci porteranno alla storia. Questo film rappresenta il fare ordine, il desiderio di uno spazio/vita più consono al proprio sé. La posta in gioco è trarre reddito con la fantasia, usando l’improvvisazione, la naturalezza. Il film racconta il maschio e le sue responsabilità tra le quali il tempo in cui si decide dove collocarsi, dove scegliere cosa mettere o non mettere negli scatoloni, cosa e come scegliere senza pensare.  La narrazione passa dal reale al surreale che è esso stesso verità e viceversa. I protagonisti sono il regista, il capocomico, il padre del regista. Altri personaggi sono la raffigurazione di questi elementi: maschio, trasloco, morte, tempo, casa, paura, musica, fede, presente, danza, amore, teatro. In parallelo interviste a 19 uomini in vari ambienti. 

 

 

What are the funds for?

Il nostro obbiettivo è il mercato francese, puntiamo a perfezionare il nostro film, nel miglior modo possibile, per poterlo inviare ad eventuali festival internazionali e nazionali. La lavorazione del film è nella sua fase finale, ma abbiamo bisogno del vostro contributo per ricoprire le spese, che comprenderanno anche dei premi di per gli attori e la crew che ha partecipato con passione e devozione a questo progetto. I fondi serviranno a dare una speranza a noi e a voi e a cercare di darci quella serenità in più che in questi progetti è fondamentale. Ovviamente ci serviranno anche per ulrimare i costi della post-produzione del film e per la commissione di Ulule (8% IVA inclusa). Abbiamo bisogni di voi, ci rivolgiamo a coloro, che come noi, amano il cinema e vogliono che il mercato italiano venga apprezzato e valorizzato al meglio. Abbiamo bisogno di voi! Serve il vostro contributo!

About the project owner

Salvatore Greco

Competenze multidisciplinari: ideazione, sceneggiatura, produzione, casting, regia. Ha maturato esperienza nell'ambito dello spettacolo affiancando la sua famiglia nella gestione del Teatro Club di Catania, in qualità di attore, regista, coordinatore delle attività di Teatro Ragazzi. Ha realizzato spettacoli e organizzato rassegne e laboratori d’animazione con la Compagnia Il Circo di Via Condotti. Dal 1993 è Comunicatore d’impresa area eventi, Video maker e Video editor. È stato iscritto alla FERPI dal 1993 al 2012, dal 2016 è iscritto all’Associazione Documentaristi Italiani.  Produzioni indipendenti:  Sfida Capitale colore 29’05” (2016), Cosa manca oggi  b/n 10’ (2002), Milonga  b/n 14’ (1995), Lexington colore 7’ (1995), Semaforo colore 1’ (1993), Toro Seduto colore 17’ (1993), Vittorio Gassman a Catania colore 11’ (1985), E all'operatore la camera si bagnò colore 8’ (1984), Magnolina colore 15’ (1983), A Catania quello che si può far credere  colore 20’ (1977). Alcune serie TV realizzate per Aziende locali e nazionali: Sapere d’estate 1 serie televisiva, 10 puntate da 30’ (2008), CuriosoTv 1 serie televisiva, 10 puntate da 30’ (2003), Flashback sulla laguna 3 puntate (2003), Ti cerco ti presento 2 serie televisive, 7 puntate da 30’ (1998/99), Part Time 2 serie televisive, 25 puntate da 5’ (1996/97). Attualmente sta completando la lavorazione di un film documentario di lungometraggio, girato a Catania, “Esame di lealtà”.


Pagina Facebook "Esame di Lealtà"

https://www.facebook.com/esamedilealta/?ref=bookmarks