BackBackMenuCloseClosePlusPlusSearchUluleUluleUluleChatFacebookInstagramLinkedInTwitterYouTubefacebooktwitterB Corporation

EDITO L'INEDITO

La canzone dal concepimento al parto

About the project

EDITO L'INEDITO è la registrazione collettiva (7 artisti, 14 canzoni) di un cd, passaggio finale di un laboratorio di songwriting tenuto da ANDREA RODINI (che sarà il coordinatore del progetto) all'interno della scuola di musica L'OTTAVA di ROMA.

NOVEMBRE 2016, INIZIO LAVORI-Nell'aula grande della scuola "L'OTTAVA" di Roma sono presenti: ANDREA RODIINI (THE TEACHER),

ERICA NOVENTA (Allieva- In arte KIM

"C'è una sottile differenza tra scrivere una canzone e vomitare. Ma è veramente SOTTILE" [cit. Erica Noventa]

INGRID D'ESTE (Allieva- LA NOBILE VENEZIANA)

"Come nasce una mia canzone? Come quando nel cuore della notte ti svegli e hai necessita' di andare in bagno...Ma poi la canzone è bella" [cit. Ingrid D'Este]

AMELIA VILLANO (Allieva-LA BAMBOLA DI LATTE)

"Scrivo con le dita. Canto con la bocca. Tocco con le dita. Bacio con la bocca. Ecco..., così nasce una canzone" [cit. Amelia Villano]

ELENA MARITANO (Allieva-DAL PIEMONTE COL FURGONE)

"Come semi: germogliano. E non ci puoi (vuoi) fare niente. Così sono le canzoni." [cit.Elena Maritano ]

BENEDETTA "BIBA" BARONE (Allieva-LA BI(m)BA)

"Canto e scrivo, sennò, dell'amore, non saprei proprio che dire" [cit. Biba]

LORENZO COPPOLA(Allievo-IN ARTE LORENZO GOCCIA)e SAVERIO D'ANDREA (Allievo-IN ARTE SAVERIO D'ANDREA)

"Se mi trema la voce scrivo, se mi trema la mano, canto" [cit. Lorenzo Goccia]

NOVEMBRE 2016-GIUGNO 2017 LEZIONI DI SCRITTURA DI CANZONI O, COME DICONO QUELLI BRAVI, DI "SONGWRITING"

Sì ma...... COME SI SCRIVE UNA CANZONE?

"Non ne ho la minima idea", risponde rassicurante il maestro Andrea Rodini. "Non esiste una formula magica sennò scriverebbero tutti la stessa canzone. Esistono delle regole di metrica, di rapporto tra melodia e armonia ecc. ma non esiste una formula magica. Ogni canzone è un po' un miracolo. E una confessione. Aggiungo che a me piace l'idea di "tirare fuori" da ciascuno la proprio unicità e irripetibilità.E' il senso della musica come forma d'arte. Quindi durante il percorso non insegno tante regole, che comunque servono nella fondamentale parte "artigianale" della scrittura di canzoni, cerco invece di stimolare (attraverso suoni, immagini, racconti o semplicemente chiacchierando di vita ordinaria) l'emergere di immagini e ricordi che "sposandosi" con suoni e parole si trasformano in canzoni.

"E FUNZIONA SEMPRE, SEMPRE!! TUTTI, ALLA FINE, IN UN MODO O NELL'ALTRO TIRANO FUORI UNA CANZONE!!"

NOVEMBRE 2017 ENTRANO IN SCENA I MUSICISTI: BERNARDO NARDINI (Coordinatore della parte musicale, arrangiatore e chitarrista), MARCO POLIZZI (Sound Engineer e bassista) LUCA BENVENUTO (Piano e Tastiere) ANDREA PALMERI (Batteria)Vengono arrangiate due canzoni per ogni allievo.

NOVEMBRE 2017- SPETTACOLO LIVE  PRESSO IL LET IT BEER di ROMA. Vengono eseguiti in una meravigliosa serata live i 14 brani scritti e arrangiati.

DICEMBRE 2017 ECCOCI!! VIENE A TUTTI VOGLIA DI REGISTRARE I BRANI E QUESTO PUO' AVVENIRE SOLO CON IL TUO SOSTEGNO. SI',  IL TUO!  

SOSTIENI LA CAMPAGNA "EDITO L'INEDITO" E DARAI LA POSSIBILITA' AI TUOI FUTURI BENIAMINI, DI DIVENTARE I TUOI FUTURI BENIAMINI . 

SI RINGRAZIANO INFINITAMENTE: MIRELLA MURRI, PAOLO LEVATO, EMILIANO TORQUATI E TUTTO LO STAFF DE L'OTTAVA centro di formazione musicale di ROMA

What are the funds for?

CON IL TUO SOSTEGNO SI FINAZIERA':

  • 800 euro (32%) Studio di registrazione
  • 800 euro (32%) Musicisti
  • 500 euro (20%) Stampa cd
  • 200 euro (8%) Organizzazione generale
  • 200 euro (8%) Commissione Ulule

About the project owner

ANDREA RODINI

Andrea nasce a Milano il 18-03-1970. Si avvicina alla musica iniziando a studiare violino e pianoforte a soli 11 anni, continua gli stessi studi per 2 anni presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Nel 1990 comincia il suo percorso di studio del canto moderno con la maestra Francesca Oliveri per 5 anni presso la scuola Civica di Jazz di Milano dove si diploma nel 1995.

Segue seminari di approfondimento con i maestri Bobb Stoloff, Roger Treece, Elisabeth Howard (Vocal Power Method), Antonio Juvarra, Bruce Fertman e Federica Felici (Metodo Alexander), Marc Murphy, Daniela Rando, Amelia Cumi (canto Dhrupad), Roberto Laneri (canto Armonico) più seminari di canto Flamenco. Oltre allo studio della musica e del canto decide si dedica allo studio della recitazione con la maestra Monica Bonomi.

Nel 2001 fonda assieme a Ivo Maghini la band TEKA P dove ricopre il ruolo di cantante/compositore/arrangiatore/manager e con la quale vince il Festival della Musica di Mantova e arriva in finale al festival Musicultura (ex Recanati). Nel 2008 i Teka p vincono il premio del MEI come migliore produzione in ambito multiculturale con il cd

“PAN E LARSEN” prodotto da Livio Magnini (Bluvertigo). Dal 2005 fa parte del gruppo vocale “LE VOCI ATROCI” con Andrea Ceccon e Fabrizio Casalino (Colorado Cafè).

Parallelamente all’intensa attività concertistica che lo ha visto impegnato in qualità di vocalist al fianco di Massimo Ranieri, Elisa e Biagio Antonacci, insegna canto presso numerose scuole di Milano e dal 2008 è docente di canto presso il CPM Music Institute di Milano diretto da Franco Mussida, dove tutt’ora continua gli insegnamenti. Ha inoltre insegnato presso i corsi serali del Conservatorio G Verdi di Milano, e la scuola “l’Ottava” di Roma.

Dal 2008 è impegnato in una intensissima attività didattica con masterclass in tutta ITALIA

Nel 2008/2010 Partecipa in qualità di ”Vocal Coach” alla 1° e 2° edizione del Talent Show televisivo “X FACTOR” collaborando con MORGAN (Bluvertigo). Nel 2008 partecipa sia come insegnante che come giudice a SANREMOLAB, concorso musicale legato al Festival di Sanremo individuando e selezionando giovani artisti tra cui ARISA.

Nel 2010 è produttore artistico, arrangiatore e autore del giovane artista Renzo Rubino nella realizzazione del suo primo lavoro discografico “FARFAVOLE”. Nel 2013 fonda la sua casa di produzione e management RODAUS.Nel 2013 è produttore artistico e arrangiatore e autore di “POPPINS” (Atlantic/Warner): secondo lavoro discografico di Renzo Rubino. Nel 2013 partecipa in qualità di direttore d’orchestra, arrangiatore e coautore al FESTIVAL DI SANREMO dove vince il premio della critica “Mia Martini” nella sezione Giovani con il brano “Il Postino” interpretato da Renzo Rubino.

Nel 2014 partecipa in qualità di direttore d’orchestra, arrangiatore e coautore al FESTIVAL DI SANREMO dove vince il premio “Miglior arrangiamento” con il brano “Per sempre e poi basta” interpretato da Renzo Rubino e arriva terzo nella classifica finale con il brano “ORA” interpretato da Renzo Rubino. Nel 2015 Partecipa in qualità di Vocal Coach della squadra di NOEMI al talent show televisivo “THE VOICE OF ITALY” in onda su RAI 2.

Nel 2015 Due suoi artisti, MIELE E MAHMOOD, vincono AREA SANREMO e vengono selezionati per partecipare all’edizione 2016 del FESTIVAL di SANREMO sezione GIOVANI